L’addestramento visto dalla parte del cane: i principi dell’apprendimento, il rapporto con noi, costruire risultati con il Sistema Basato sulla Comunicazione, le diverse discipline ( Obedience, Utilità e Difesa, Free-Style, Ricerca di Superficie).

Il Gentle Team (www.gentleteam.it) ha lanciato il Contest Fotografico, guarda la Gallery e vota la tua soluzione preferita :-) Alla foto più votata in Premio i 4 libretti con 4 DVD "Vivere con il cane"

contest collare strangolo

Il corretto uso del collare a strangolo per il benessere animale


Leggi i due articoli "Dite NO al collare a strangolo!" pubblicati a distanza di 10 anni, e i Commenti "Dicono NO al collare a strangolo" raccolti dal Gentle Team

 

addestramento cane rinforzo positivo negativo


Qualche anno fa, durante un seminario con un relatore straniero, un partecipante alza la mano e chiede: “Cos’è per lei, la motivazione”
Traduzione, faccia basita del relatore. Risposta. Faccia basita dell’interprete. “La motivazione è il cibo o la pallina!”.
Io mi sono sentita un po’ come se fossimo il terzomondo della cinofilia.

 

treiball


Una sera, vagando in internet, vedo l’anteprima di un video con un cane e dei palloni da fitness. Avevo già visto video simili con i cavalli, quindi ho pensato a qualche nuovo gioco da fare con i cani.
Ho aperto il video, e iniziato una ricerca usando come parola chiave “Treibball”.
Poche decine di minuti ed ero elettrizzata... un nuovo sport cinofilo, e a quanto si vedeva, uno sport bellissimo!

 

obedience border collie

 

Negli ultimi anni ho assistito a una progressiva demonizzazione degli sport cinofili.
Strumento di vanagloria per conduttori privi di scrupoli.
Attività che rovinano la salute fisica e psichica dei cani.
Inutile perdita di tempo se quello che si desidera costruire è un corretto rapporto con il proprio cane.
Capiamoci. In ogni cosa c'è del bene e c'è il lato oscuro. C'è chi usa il cane per fare punti, senza scrupoli e mascherandosi di nobili intenti. C'è chi usa il cane per stare tra amici, chiudendo gli occhi davanti ai segnali di disagio, a volte persino di dolore, del cane. Ci sono cani che stanno male, nel mondo dello sport cinofilo.

 

collare elettrico

 

La recente proposta dell’Enci di istituire un tavolo tecnico sull’uso del collare elettrico ha aperto una interessante discussione sugli obiettivi e i metodi dell’istruzione cinofila.
Il mondo cinofilo si è schierato a favore del no assoluto (posizione condivisa dalla sottoscritta e dal Gentle Team), ma sopravvivono i ni, con rare prese di posizione a favore.

 

sguardo cane E' una delle strategie più comuni a diversi problemi con il cane: prendete un bocconcino, richiamate l’attenzione del cane, e premiatelo quando vi guarda. Funziona?