L’addestramento visto dalla parte del cane: i principi dell’apprendimento, il rapporto con noi, costruire risultati con il Sistema Basato sulla Comunicazione, le diverse discipline ( Obedience, Utilità e Difesa, Free-Style, Ricerca di Superficie).
alaskan malamute addestrare

Si avvicina la data del primo Congresso A.I.E.C.I., previsto a Pisa il 12 e 13 giugno.
In questa occasione l’etologo Adam Micklosi presenterà i risultati degli studi compiuti sulle capacità cognitive e sociali dei cani. C’è anche il Gentle Team, e, soprattutto, ci sarà la malamute Akiak, una delle protagoniste dell’esperimento sull’apprendimento cognitivo.

Guarda i due video su YouTube:
Addestramento cognitivo: preparazione al "Do as I do
Addestramento cognitivo: "Do as I do"
Pagina video YouTube Gentel Team

 

addestrare clicker Cosa è addestramento? Molti anni fa pensavo fosse avere un cane addestrato a fare qualcosa. Ricordo una giornata di nebbia, in campo c’era una conduttrice, il figurante e un cane, un malinois. La donna urlava al cane, per fargli fare l’in piedi in condotta. Uscita dal campo raccontava che c’erano state volte in cui si era chiesta se il sangue fosse il suo o quello del cane...

 

malinois pastore belga Avete un ottimo rapporto con il vostro cane, e avete lavorato con cura alla preparazione degli esercizi.
Eppure ci sono giorni in cui il cane sembra scollegato, e compie errori in apparenza ingiustificabili... la soluzione si chiama concentrazione!

 

labrador retriever Come si prepara un cane per un programma di obbedienza sportiva? Quali esercizi è necessario insegnare per primi? E come si prepara un conduttore per un programma di obbedienza sportiva?
E’ sera, e sono tornata da poco dal consueto allenamento del martedì. I nostri cani stanno per debuttare, ed è tempo di bilanci...

 

staffordshire bull terrier Estate: è il momento giusto per nuovi giochi con il nostro cane!
Con un po’ di fantasia, possiamo unire divertimento e abilità utili per vivere insieme.

 

malin riporto conduttore Il riporto è un esercizio di obbedienza in diverse prove sportive. Il cane deve raccogliere un oggetto e riportarlo al conduttore, in modo veloce e preciso. Un esercizio in apparenza semplice, che richiede in realtà quantità e soprattutto grande qualità di lavoro... sempre che vogliate ottenere un risultato eccellente.