Per scegliere e vivere insieme a un cane di razza è importante conoscere le sue caratteristiche, le sue attitudini, per educarlo e addestrarlo nel modo migliore.

jack russell terrier


 

cale lupo cecoslovacco Il mio primo incontro con la razza risale a diversi anni fa, quando collaboravo con la rivista Quattrozampe.
Per un servizio sulla razza abbiamo contattato uno dei primi allevatori italiani della razza, ed è proprio da Giancarlo Rinauro che ho avuto copia del libro da cui ho tratto alcune informazioni.

 

cucciolo adozione I cuccioli hanno compiuto il loro primo mese di vita.
Le mie buone intenzioni di registrare il loro comportamento sono evaporate in pochi giorni, tanti quanti ne sono bastati per far esplodere la loro vitalità. Hanno conquistato il piano di sopra, che è ormai il loro parco giochi...

 

cucciolo adottare

In un freddo pomeriggio di dicembre sono nati: tre femmine e un maschio, figli della mia malamute e...
I padri candidati sono due: il labrador del vicino e Bran, il mio border collie. Anche se ormai sono conosciuti come malabo (o malala), non è una nuova razza di mia invenzione.
Più modestamente è un incidente di percorso, o meglio, a giudicare dal risultato, quattro bellissimi incidenti di percorso...
Che ovviamente cercano casa! (Due di loro - forse - l’hanno già trovata :-) )

 

bassethound Ogni volta che si parla di addestramento, spunta il fatidico elenco delle razze con una maggiore o minore intelligenza “ubbiditiva”.
Razze con straordinarie doti nell’addestramento nell’obbedienza (barbone, border collie, pastore tedesco), e razze che non hanno nessuna possibilità di imparare qualcosa di più impegnativo di un seduto.
La domanda è: ma chi l’ha detto?

 

alaskan malamute La mia esperienza con questa razza.
Credo sia stato nel 2005, quando ho pronunciato la fatidica frase “Io non prenderò mai un malamute per le classi di comunicazione”.
Due anni dopo, il 10 maggio 2007, arrivava la “piccola” Akiak (Lunarossa del Lago degli Orsi). Questo è il resoconto di un anno di vita insieme, la mia esperienza con la razza.