Crescere un cucciolo, rieducare un cane adulto, risolvere i problemi di convivenza, imparare a conoscere e capire il nostro cane. Tutto questo e molto altro ancora!
metodi coercitivi Negli ultimi mesi si è fatto un gran parlare e scrivere di un addestratore americano, che si definisce “dog whisperer”, e che è approdato in Italia grazie a un libro, i video su YouTube e una trasmissione su Sky. Molti i suoi detrattori, ma molti anche i suoi ammiratori, attirati da risultati ottenuti in pochi minuti, e, senza coercizione. Senza coercizione???

maremmano cucciolo border Le classi di socializzazione permettono di valutare il comportamento sociale di un cane, la sua personalità, di insegnargli a comportarsi correttamente e prevenire eventuali problemi.
Il tutto richiede cani adatti, scelti e modellati per questa attività, e una notevole esperienza e sensibilità.

Guarda il filmato "Le Classi di Comunicazione"
Altri video pagina YouTube del Gentle Team

 

mastino napoletano Secondo una recente proposta di legge sarebbe possibile adottare un cane di una certa taglia solo se si pesa abbastanza da garantire di poterlo controllare fisicamente.
Se pesate 50 kg, scordatevi un San Bernardo...
Ma è davvero una questione di chilogrammi?

 

cane meticcio educazione Tira al guinzaglio, salta addosso, è aggressivo con gli altri cani (ma solo al guinzaglio) e non torna al richiamo.
Quante situazioni problematiche e imbarazzanti può causarci non avere controllo sul nostro cane?
Quanto, nel nostro rapporto con il cane, si basa sul controllo? L’addestramento alla fine è solo questo: una questione di potere?

 

tirare guinzaglio Sono passati quasi 10 anni da quando Waggingweb (e il Gentle Team) ha pubblicato un articolo contro l’uso del collare a strangolo. Articolo che ha suscitato una alzata di scudi in difesa di metodi e strumenti basati sulla coercizione.
E’ stata una frase a farmi decidere di scrivere di nuovo “Non basta comprarlo, se non si sa come usarlo...”

 

cucciolo aggressivoDa diversi anni mi occupo di problemi legati all’aggressività. Al  Centro Gentle Team valutiamo cani di famiglia, con problemi più o meno gravi di aggressività. Valutare sia cani di canile, sia cani di famiglia, mi ha dato la possibilità di valutare l’importanza del rapporto tra cane e proprietario sia nell’insorgere, sia nel prevenire comportamenti aggressivi inappropriati.