Crescere un cucciolo, rieducare un cane adulto, risolvere i problemi di convivenza, imparare a conoscere e capire il nostro cane. Tutto questo e molto altro ancora!

gioco cucciolo cane

Ho sempre giocato a tira e molla con i miei cani.
Perché mi diverto, e si divertono i miei cani. Perché ho avuto cani che amano la competizione, il gioco di mischia. Perché è un modo fantastico per stancarsi e per conoscersi.

 

socializzazione cucciolo cane

Un nuovo cucciolo, una nuova avventura.
Il primo passo è la gestione in casa, dove farlo dormire, quando farlo mangiare, i giochi da comprare... Ma il secondo passo è uscire nel vasto mondo là fuori: si socializza!

 

coercizione addestramento cane

 

Sono davanti a un cancello. Di fronte a me c’è una persona con un cane maschio adulto al guinzaglio. Mi è stato chiesto di valutare il cane, perché ha seriamente aggredito due femmine di labrador. La persona si ferma davanti al cancello, il cane si avvicina per entrare. Strattone, comando perentorio “Seduto!”, altro strattone, altro comando.

 

golden retrever stress

 

Occhi scuri, dolci, frange dorate, animo sensibile e gentile. Se dovessi descriverlo con un’unica frase però direi che è un cane che non si difende.
Nei cani aggressivi è molto facile riconoscere i limiti; quando un cane aggressivo è in difficoltà, lo dimostra con comportamenti che tutti sono in grado di riconoscere: abbaiare, drizzare il pelo, ringhiare, irrigidirsi...

 

cucciolo jack russell

 

Negli ultimi anni mi è capitato spesso di avere cuccioli per casa.
Così, quando leggo i post disperati di neo-proprietari, un po' mi identifico. E penso a quello che faccio io per sopravvivere al nuovo cucciolo di casa.

 

comunicazione del cane Due cani giocano insieme, i proprietari chiacchierano lanciando uno sguardo ogni tanto.
Due cani giocano insieme: un gruppo di persone li osserva, cercando di capire cosa si dicono, il loro comportamento, le loro personalità...
Da dove cominciare?