Il clicker è molto più di una scatoletta di plastica: è uno strumento per comunicare con il cane, insegnargli competenze, comportamenti ed esercizi utili a noi ma prima di tutto al suo benessere.
clicker training

In occasione del primo corso per istruttori di Terzo Livello, il Gentle Team ha organizzato una sessione di addestramento davvero speciale... Pensate di essere dei bravi addestratori di cani? Allora addestrare una gallina dovrebbe essere cosa banale. O no?

Nell'articolo il link alla GALLERIA FOTOGRAFICA di "Progetto Pollo"

 

clicker rinforzo premio

Prima di parlare di tassi di rinforzo, un piccolo riassunto. Un rinforzo NON è qualcosa che piace al cane. Perché qualcosa sia definito un rinforzo, deve avere un effetto sul comportamento del cane: deve AUMENTARE un comportamento. Perché qualcosa sia definito un rinforzo, deve avere un secondo requisito: il cane deve essere disposto a spendere energie per ottenerlo.

 

clicker training shaping modellamento

Cos’è il Modellamento, e a cosa serve?

Il cane deve scoprire per tentativi ed errori qual è il comportamento che funziona, che gli permette di ottenere ciò che gli piace. Si chiama Shaping perché attraverso piccole variazioni del comportamento si da forma, si modella il comportamento gradito.